Copenhagen: 12 giorni per salvare il Pianeta
La Conferenza sul Clima di Copenhagen è la migliore opportunità che abbiamo per raggiungere l’accordo sul clima che può salvare il pianeta da un cambiamento climatico devastante. Dobbiamo coglierla.
Dopo mesi di preparazione il momento è finalmente arrivato. Decine di migliaia di negoziatori e politici si stanno riunendo a Copenhagen e milioni di persone da tutto il mondo li osserveranno. Le loro vite, le vite dei loro figli e quelle dei loro nipoti dipendono dalle decisioni che verranno prese in questo vertice. I leader hanno 12 giorni per salvare il pianeta, devono usarli.
“Copenhagen è la migliore opportunità, nel miglior momento possibile, per firmare un accordo sul clima che può salvare il nostro pianeta dal cambiamento climatico più catastrofico. Un’altra opportunità del genere potrebbe non arrivare in tempo – ha detto Kim Carstensen, leader della Global Climate Initiative del WWF Internazionale – Il mondo ha acceso un semaforo verde per un accordo sul clima. Cittadini, media, associazioni, imprese, istituzioni religiose e ogni tipo di istituzione chiedono a gran voce di prendere l’unica decisione giusta: firmare un ambizioso accordo sul clima.”
Per il WWF, c’è da fare una scelta molto chiara: i leader possono cogliere questa opportunità unica e cercare di riparare i danni prima che sia troppo tardi, permettendo alle persone e alle imprese in tutto il mondo di iniziare una transizione non traumatica verso un’economia a basso contenuto di carbonio e beneficiarne il prima possibile. Oppure possono rimandare questa decisione, mettere a rischio le vite di milioni di persone e privare il mondo della più grande opportunità della nostra vita: un futuro sostenibile, fondato sulla qualità e non sullo spreco.
“Licenziare un accordo sul clima di sostanza, in linea con la scienza e legalmente vincolante non è una punizione. E’ un’incredibile opportunità politica ed economica. L’umanità è sempre evoluta quando ha trasformato i rischi (e questa volta siamo di fronte a un rischio davvero tremendo) in opportunità. L’accordo sul clima costituisce il documento più importante che i politici potranno e dovranno mai firmare nella loro vita – ha detto Mariagrazia Midulla, responsabile Clima ed Energia del WWF Italia.
Un forte accordo sul clima potrebbe dare a milioni di imprese la possibilità di passare a un futuro a basso contenuto di carbonio. Non solo potrebbe sollevare molte economie in crisi, liberare molti Paesi dalla povertà, dare una possibilità a persone che non ne hanno mai avuta una, ma potrebbe anche ridurre le guerre, la fame nel mondo e i disastri naturali.
“Chiunque riconosca le enormi opportunità e benefici che possono derivare da un forte accordo sul clima, e i rischi di un mancato accordo, è un vero leader – ha detto Midulla del WWF Italia.
L’accordo sul clima raggiunto a Copenhagen deve garantire importanti riduzioni delle emissioni da parte dei Paesi industrializzati, insieme a un sostegno pianificabile e a lungo termine per proteggere i Paesi in via di sviluppo dagli effetti dei cambiamenti climatici e consentire loro di progredire verso un futuro a basso contenuto di carbonio. E deve fornire una cornice normativa per un’ambiziosa azione per il clima in modo da limitare le emissioni nei paesi in via di sviluppo.
“All’apertura del vertice gli elementi sul tavolo non sono sufficienti. Gli impegni promessi finora non potranno mantenere l’aumento delle temperature globali sotto i 2 gradi, il limite indicato dagli scienziati per scongiurare i rischi inaccettabili di un cambiamento climatico fuori controllo – ha detto Midulla – Tutto questo deve cambiare entro i prossimi 12 giorni, tempo in cui i leader devono trovare il modo di soddisfare le aspettative di milioni di persone.”