Quentin Blake alla Casina di Raffaello
Dopo la tappa di Genova apre a Roma la mostra IL MONDO DI QUENTIN BLAKE interamente dedicata alle opere del celebre illustratore inglese. L’esposizione, realizzata dal Museo Luzzati di Genova e in collaborazione con l’House of Illustration di Londra, sarà ospitata dalla Casina di Raffaello fino al 6 giugno 2010.
In mostra circa 100 opere suddivise in diverse sale: nella prima sarà possibile ammirare le illustrazioni di alcuni libri interamente ideati e curati da Blake (Angelo, Clown, la Nave d’erba e Mrs. Armitage); segue una sezione dedicata alle illustrazioni per i testi di Roald Dahl da Matilde alla Fabbrica di Cioccolato e poi una raccolta di illustrazioni dai testi di Bianca Pitzorno (Lavinia e Polissena) e Jonh Yeoman (La rivolta delle lavandaie e Topolini sempre in festa). Una selezione di tavole tratte da Canto di Natale di Dickens e da Lo scrigno delle meraviglie di Masefiled conclude il percorso sulle illustrazioni dell’artista. Una sezione a parte raccoglie invece le opere realizzate da Blake negli ultimi anni per le sale di attesa degli ospedali, da Si è giovani almeno due volte a Benvenuti nel Pianeta Zog o, ancora, alcuni lavori tratti dalle serie degli Uccelli Strambi e degli Uccelli con la matita pazza.
Ad accompagnare l’esposizione, un articolato programma di appuntamenti con visite guidate, letture tratte dalle opere più famose illustrate da Blake e diversi laboratori ispirati al suo fantastico mondo immaginario, dove i bambini potranno sperimentare alcune delle sue particolari tecniche illustrative.
Un vero e proprio viaggio nella fantasia, nella libertà espressiva e nella creatività di un uomo che, con le sue illustrazioni, ha fatto emozionare i bambini di tutto il mondo. La mostra sarà accompagnata da un catalogo, edito da Nugae che raccoglie oltre 100 opere dell’artista inglese.
Vincitore del prestigioso premio Hans Christian Andersen Awards nel 2002, Blake ha illustrato nella sua carriera più di 300 titoli. Tra le collaborazioni più importanti troviamo quella con l’autore Roald Dahl per il quale ha illustrato diversi testi tra cui Charlie e la fabbrica di cioccolato, Matilde e Le steghe e quella con l’italiana Bianca Pitzorno, autrice de La casa sull’albero e L’incredibile storia di Lavinia.
Negli ultimi anni Blake si è dedicato molto al sociale, realizzando opere per alcuni ospedali sia in Inghilterra che all’estero. La prima serie di questi suoi lavori, Si può essere giovani almeno due volte, è stata pubblicata anche in Italia seguita da Benvenuti nel Pianeta Zog. Si tratta di alcuni disegni e stendardi realizzati appositamente da Blake per rendere più accoglienti e spensierati luoghi, in questo caso gli ospedali, spesso troppo grigi e privi di fantasia.
Info e prenotazioni 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00)