Una giornata da Carnivoro al Bioparco
30 Maggio: terza ed ultima domenica di svolgimento per la manifestazione Una giornata da carnivoro, organizzata dal Bioparco In occasione della campagna internazionale sulla salvaguardia dei carnivori europei promossa dall’Unione Europea Zoo e Acquari.Dalle ore 11.00 alle 17.30 presso la Sala degli Elefanti del Bioparco i bambini potranno partecipare ad attività interattive gratuite per…camminare come un orso, ascoltare come una lince e cacciare come un lupo: con speciali zampe da orso si potrà lasciare un’impronta su una pista di sabbia per capire che è un plantigrado come l’uomo. Un caschetto con microfono direzionale permetterà di affinare l’udito come una lince; indossando delle pettorine come dei veri guardiaparco e seguendo le indicazioni di Cappuccina Rosso - la protagonista della rivisitazione della favola - sarà possibile andare alla ricerca di bocconi avvelenati per salvare i carnivori. E poi, indossando dei copricapo si potrà partecipare a un divertente gioco di squadra per capire la socialità dei lupi; analizzando dei contenitori si potrà fiutare come un orso…
Inoltre i bambini potranno partecipare ad un coinvolgente quiz Scopri chi sono, concluso il quale i bambini riceveranno un regalo speciale Il Passaporto della Biodiversità e un’importante onorificenza, quella di Custode della Biodiversità.
Disseminate nel parco ci saranno delle postazioni di face painting, per trasformare i bambini in piccoli carnivori.
Gli animali a cui è dedicata l’iniziativa sono l’orso bruno, la lince europea e il lupo, ovvero i carnivori europei presenti al Bioparco e che vivono sulle montagne italiane. Uno degli obiettivi principali della campagna di sensibilizzazione è porre fine alla pratica dei bocconi avvelenati come metodo di controllo della fauna selvatica.
Le attività saranno finalizzate a mettere in evidenza alcune caratteristiche dei carnivori italiani e a sfatare false leggende che ancora oggi, purtroppo, aleggiano intorno alla figura di animali come il lupo, specie che vive anche nelle montagne del Lazio.
Tra gli obiettivi principali delle giornate c’è quello di far firmare una petizione contro l’uso dei bocconi avvelenati - pratica di controllo della fauna selvatica che uccide moltissimi animali e che purtroppo è ancora utilizzata legalmente in alcuni paesi - e quello raccogliere fondi da destinare a 21 progetti di conservazione in natura a favore dei carnivori europei. Con una donazione di solo 1 Euro, i bimbi potranno scegliere 1 adesivo, 1 magnete o un segnalibro del loro animale preferito, mentre donando 5 Euro si potrà ricevere il dvd in 3D con gli animali del Bioparco o il gioco interattivo Mioparco. Le giornate si realizzano grazie al contributo economico del MIUR (Ministero Istruzione Università e Ricerca Scientifica).
INFO su www.bioparco.it