Prove INVALSI: verifica il tuo risultato
Oggi, in tutte le scuole italiane secondarie di I grado, si sono svolte - nell’ambito dell’esame di Stato del Primo Ciclo - una Prova Nazionale che ha coinvolto circa 575.000 studenti. Il compito di predisporre il testo della prova a carattere nazionale è stato affidato all’INVALSI, l’Istituto Nazionale per la valutazione del sistema educativo di Istruzione e di Formazione, su mandato del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Guarda i testi dell’esame e verifica il tuo risultato sul sito www.invalsi.it
Anche per l’anno scolastico 2009-2010 la prova ha riguardato l’italiano e la matematica ed era costruita sulla base di quadri di riferimento definiti da esperti provenienti dal mondo della scuola e dell’università, tenendo conto delle indicazioni attualmente in vigore, della pratica didattica e dell’impianto concettuale delle grandi indagini internazionali.
La prova di italiano ha riguardato due ambiti: comprensione della lettura (di un testo narrativo e di un testo espositivo) e riflessione sulla lingua.
La prova di matematica era riferita ai seguenti ambiti di contenuto: numero; geometria; relazioni e funzioni; misura, dati e previsioni.
L’esito della prova nazionale concorre, con gli esiti delle altre prove scritte e del colloquio pluridisciplinare e con il giudizio di idoneità, alla determinazione del voto finale espresso in decimi. La Prova Nazionale è obbligatoria per tutti gli alunni ammessi all’esame, anche per quelli con cittadinanza non italiana.
La Prova Nazionale: rilevazione a campione Per avere in tempi brevi dati attendibili, verrà effettuata una rilevazione a campione, articolata a livello regionale, che coinvolgerà circa 1350 scuole e che interesserà i candidati di una sola classe per ciascuna delle scuole individuate.
La classe campionata è comunicata in tempo utile al Presidente di Commissione, figura che ha il compito di assicurare la sua presenza in tutte le fasi di svolgimento della prova e di garantire la trasmissione dei dati per via telematica secondo le modalità definite nel protocollo di somministrazione dell’INVALSI.
La restituzione dei dati
Nella seconda metà del mese di luglio saranno resi noti i primi dati nazionali e quelli regionali, basati sul campione. Nel mese di ottobre i dati saranno restituiti alle singole scuole e analizzati in seminari provinciali, durante i quali sarà presentata la Prova Nazionale 2010.
Entro il mese di dicembre sarà pubblicato il rapporto tecnico sulla Prova Nazionale 2009.