LA FAVOLA DELLE FAVOLE…parole in gioco “ESOPO”
Domenica 5 dicembre alle ore 16 lettura animata di alcune delle più belle storie del favolista greco
“Servono ancora le favole per mediare ai bambini la realtà che li circonda, fatta di regole e nozioni?” Noi crediamo di sì. La tradizione del “ti racconto una storia” con il tempo si è persa. Quella figura capace, attraverso il racconto, di far vivere emozioni e di stimolare la fantasia è scomparsa. La finalità di “LA FAVOLA DELLE FAVOLE….parole in gioco” è quella di ripresentare questa figura, e rianimare quella fase della narrazione in cui la parola prende forma attraverso la voce e i gesti, e da narrata si trasforma in reale comunicazione. Tutte le favole saranno affiancate da una fase laboratoriale che, introduttiva della favola successiva, metterà il bambino a diretto contatto con la fase realizzativa della rappresentazione stessa. Tutti i laboratori, infatti, uno per ogni favola da rappresentare, daranno la possibilità al bambino di poter dare il proprio contributo creativo alla fase di allestimento dello spettacolo, mettendolo in condizione di poter realizzare, lasciando libero spazio alla sua fantasia, non solo le scenografie ma anche i singoli elementi che poi saranno utilizzati durante la messa in scena.
Esopo è un favolista greco del VII o VI sec a. C., dallo spirito argutissimo e geniale, che compose numerose favole, spesso riferite agli animali, ma con trasparenti allusioni al mondo degli uomini. I personaggi sono per lo più animali, ma anche uomini e dèi o piante. La grande fama di Esopo e dei suoi protagonisti è dovuta alla semplicità e freschezza di efficacia educativa, dai temi perennemente vivi delle favole che riflettono la sapienza morale del popolo ma anche dalla forma allegorica.
Un momento magico per i bambini che hanno la possibilità di rivivere le emozioni che solo una storia raccontata può dare, il tutto all’interno di una struttura realizzata appositamente per loro nel cuore di Villa Borghese.
CASINA DI RAFFAELLO
Viale della Casina di Raffaello (piazza di Siena) - Età consigliata: dai 4 anni in poi - Info e prenotazioni 060608