LIBERI IN MOSTRA
Un progetto dedicato a bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni per apprendere in modo ludico e libero usufruendo delle opere d’arte presenti in musei e mostre
Dare l’opportunità, a grandi e piccini, di usufruire delle opere d’arte presenti in musei e mostre e di apprendere in modo ludico e libero. Questo l’obiettivo principale del progetto “Liberi in mostra”, che riprende nel periodo delle feste natalizie ospitato questa volta, a partire da mercoledì 8 dicembre 2010, nelle sale dei Musei Capitolini. Un’iniziativa promossa da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione - Sovraintendenza ai Beni Culturali e Musei Capitolini in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, ideata e realizzata dalla Cooperativa sociale ac-ca – art create – create arte. Il primo appuntamento è mercoledì 8 dicembre 2010 alle 17.00; l’iniziativa prosegue ogni sabato e ogni domenica fino al 9 gennaio 2011.
“Liberi in mostra”, dedicato a bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni, attraverso l’uso attento di materiali e linguaggi mira a restituire il giusto ruolo pedagogico all’arte e dignità intellettiva ai bambini, ponendo al centro del progetto le loro esigenze di tempo e la loro libertà di scegliere ed interpretare. A questo fine l’iniziativa prevede la presenza di oggetti e materiali di supporto (pouf, tappetini, kit di viaggio, mappe, software esemplificativo del percorso e delle regole da seguire) che consentano al bambino di fruire della mostra in piena autonomia. Inoltre, l’uso di linguaggi analogici favorisce l’accessibilità a bambini di qualunque nazionalità.
I bambini possono così conoscere l’arte attraverso una libera interpretazione ed elaborazione delle opere, senza l’intermediazione a volte fuorviante degli adulti. Ogni bambino può inventare il proprio percorso artistico e trarne un messaggio educativo individuale pur confrontandosi, al punto di arrivo, con compagni e guide. Il gruppo, composto al massimo da 20 bambini, segue in modo autonomo il percorso precedentemente indicato da operatori del museo. La visita dura 1 ora e 30 minuti circa, compresi il momento iniziale di istruzione e la consegna del kit di viaggio.
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 21.00)