Il libro-gioco L’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti
Curci Young presenta il nuovo volume della serie Magia dell’opera, alla scoperta del melodramma: L’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti di Cecilia Gobbi. Un libro-gioco con CD audio per avventurarsi tra le emozioni dell’Elisir d’amore. Cecilia Gobbi, figlia del baritono Tito Gobbi, introduce all’opera di Donizetti il pubblico dei più giovani (+7 anni). Quiz, giochi, ma anche indicazioni di scenografia e basi musicali per un allestimento fai-da-te a scuola o nel salotto di casa. Le vicende amorose della bella Adina e del suo spasimante Nemorino. Questa volta è l’Elisir d’amore di Donizetti il protagonista di Magia dell’opera, alla scoperta del melodramma: la serie di libri-gioco con CD che introduce bambini e ragazzi all’affascinante mondo della lirica
L’autrice del volume è Cecilia Gobbi, figlia del grande baritono Tito Gobbi e presidente dell’associazione musicale intitolata al padre, che promuove la diffusione della cultura operistica in particolare presso il pubblico dei più giovani. Il progetto editoriale prende spunto proprio dai corsi e dai laboratori organizzati dall’associazione, che hanno già coinvolto migliaia di piccoli ascoltatori in tutta Italia.
Con un linguaggio fresco e divertente, il libro delinea la storia del compositore, la genesi dell’opera, la sua ambientazione nei Paesi Baschi e il ritratto dei protagonisti, evidenziando la dimensione comica del capolavoro di Donizetti, ma anche la sua componente romantica e sentimentale. Pagina dopo pagina i lettori potranno divertirsi a risolvere giochi e quiz a tema e imparare le regole del bon ton di quando si va a teatro.
C’è anche la possibilità di mettersi in gioco e diventare protagonisti dell’opera. Il volume riporta infatti non solo la trama e il libretto, ma anche gli spartiti dei brani vocali più importanti, le indicazioni di scenografia e costumi, con le indicazioni tecniche per realizzarli, mentre nel CD audio si trovano gli esercizi di canto, la lettura ritmica e le basi per il “karaoke” lirico. C’è tutto quello che serve, dunque, per un allestimento fai-da-te, a scuola o nel salotto di casa. E magari per strappare l’applauso del pubblico intonando l’aria Una furtiva lacrima.
Figlia d’arte (il padre, il baritono Tito Gobbi, è stato uno dei maggiori cantanti-attori della sua epoca), Cecilia Gobbi è cresciuta nel mondo dell’opera seguendo la carriera internazionale del padre e svolgendo in parallelo gli studi di sociologia all’università La Sapienza di Roma. Per oltre vent’anni si è dedicata alla ricerca sociale, specializzandosi nell’ambito degli studi e del marketing culturale, dirigendo l’istituto A.S.M. da lei fondato (e successivamente ceduto ad un gruppo multinazionale) e collaborando con l’Associazione per l’Economia della Cultura come membro del Consiglio Direttivo, e con l’Associazione Pro Musicis come Segretario Generale. Nel 2003 ha fondato l’Associazione Musicale Tito Gobbi, di cui è Presidente, al fine di promuovere la diffusione e l’avanzamento della cultura musicale, e in particolare di quella lirica-operistica. L’Associazione persegue le sue finalità attraverso iniziative editoriali, programmi di formazione e di divulgazione, iniziative seminariali, mostre ed eventi artistici.