Le Fiabe del Jazz
Miles Davis e Louis Armstrong sono i nuovi protagonisti della fortunata serie dedicata alle leggende della musica afro-americana, firmata da Roberto Piumini e Claudio Comini. Con loro, nella collana Curci Young, ritornano John Coltrane, Thelonious Monk e Duke Ellington: ora nei nuovi coloratissimi volumi cartonati. Con CD audio
Chi è quel tipo blu dalla testa ai piedi, che parla poco, ma inventa giochi bellissimi – silenziosi e colorati – per tutti i bambini? E quel mattacchione che soffiando nella sua tromba trascina fino al fiume le fiamme di un terribile incendio? Il primo è Miles Davis, il secondo Louis Armstrong: due giganti della musica afro-americana ricreati dalla fantasia di due celebri scrittori per l’infanzia: Roberto Piumini e Claudio Comini. Sono loro i protagonisti delle due nuove Fiabe del jazz (Edizioni Curci, collana Curci Young): I giochi di Miles e Il soffio di Satchmo. Prosegue dunque un progetto editoriale che ha già avuto grande successo con John Coltrane/Il treno per Paradise, Thelonious Monk/Il lampione preferito di Mister Voodoo e Duke Ellington/Il giro di Eddy: ora anche questi primi tre titoli vengono pubblicati in volumi cartonati, con una veste grafica ancora più allegra e accattivante.
Con le Fiabe del jazz anche i bambini possono avvicinarsi in modo divertente a un genere musicale raffinato e da sempre considerato “adulto” (età consigliata: + 6 anni). Merito degli affascinanti racconti originali, delle vivaci illustrazioni di Fabio Magnasciutti e delle musiche del pianista Corrado Guarino con il suo Quartetto. In coda ai volumi anche alcuni spunti didattici, note biografiche, curiosità sugli artisti e le caratteristiche dei diversi stili. Nei CD audio i testi sono affidati alla voce narrante di Roberto Piumini e si alternano con i brani tratti dal repertorio dei singoli jazzisti: da All Blues a Stormy Weather, da I mean You a Satin Doll. Il risultato è una full immersion appassionante tra le parole, i suoni e i colori, per fare amicizia fin da piccoli con le più grandi stelle del jazz.