Il vestito verde di Babbo Natale
Dal 4 dicembre al 6 gennaio 2011 al Teatro Le Maschere - Testo e regia di Gigi Palla
Forse non tutti sanno che il primo vestito di Babbo Natale non era rosso sgargiante bordato di bianco : il suo vestito era verde, verde come le chiome dei boschi che circondano la sua casa a Rovaniemi, in Lapponia.
Questa commedia natalizia vi svelerà alcuni segreti della infaticabile attività svolta da Babbo NAtale durante il periodo che precede la magica notte tra il 24 e il 25 dicembre, ma soprattutto vi racconterà di quel giorno in cui il buon Santa Claus fu costretto a cambiare il suo rassicurante abito verde, con un più sgargiante e festoso abito rosso: tra storia e fantasia un modo per voler riflettere sui più schietti e sani valori che questa festa veicola e che con sempre più fatica riescono ad affermarsi sulle attrazioni (e distrazioni) del consumismo.
Il vestito verde di Babbo Natale ricostruisce proprio le circostanze in cui si realizzò questo cambio radicale di foggia: un cambio che ha finito per rivoluzionare le placide abitudini del magico dispensatore di regali, rendendo la sua vita più frenetica, più stressante, più caotica, in una parola più… moderna!
“Ho sempre desiderato scrivere una favola natalizia, originale, perché il Natale è una festa che amo e di cui ne respiro felicemente l’atmosfera, particolarmente da quando ho cominciato a occuparmi di teatro per ragazzi, dice il regista Gigi Palla. Spesso infatti per noi del Teatro Le Maschere, il Natale inizia già ad ottobre con le prove dello spettacolo previsto per la stagione: ne abbiamo fatti già diversi, dal classico Canto di Dickens, al commovente Principe Felice di Wilde, dal capolavoro di Capra La vita è meravigliosa, al divertente Fantasma per Natale, sempre riscuotendo un generale consenso.
La responsabilità di affrontare un tema così “gettonato” quindi mi appare doppia, anche perché in questa nuovissima pièce ho voluto far riferimento al protagonista per eccellenza della festa, Santa Claus appunto alias Babbo Natale.
Utilizzando diverse tecniche di realizzazione scenica come teatro d’ombre, il teatro di figura, e, ovviamente, il teatro d’attore contiamo di divertire ed emozionare il nostro giovane pubblico (e perché no, anche quello dei più grandi che li accompagnano), e celebrare così la festa più amata da tutti in modo sano ed istruttivo.”
Gigi Palla
Teatro Le Maschere
Via Aurelio Saliceti 1/3 00153 Roma
Tel. 06/58330817 – Fax 06/58334313
www.teatrolemaschere.it