Mirò lab: La bottega del sogno
Visite guidate e laboratori didattici per famiglie e bambini in occasione della mostra Mirò! Poesia e luce a Roma, Chiostro del Bramante, fino al 10 giugno 2012
Un progetto didattico per approfondire la conoscenza della sperimentazione della poetica pittorica di Mirò. Centro focale di questo laboratorio sono i tre elementi tanto amati dall’artista:Cielo, Terra e Mare.
La Bottega del Sogno è un laboratorio per bambini dai 4 ai 6 anni e dai 7 ai 10 anni . Della durata di un’ora e mezza, l’incontro è diviso in due momenti: la visita della mostra e il successivo lavoro in laboratorio. L’operatore guiderà gli alunni nel percorso della mostra, soffermandosi su alcune opere che verranno analizzate in maniera approfondita. Poi solleciterà l’attenzione dei bambini/ragazzi utilizzando materiale di supporto per rendere più semplice e immediata la lettura iconografica.
Forme e colori saranno il punto di partenza che porteranno, attraverso il metodo induttivo, alla comprensione del processo attuato da Mirò: dalla realtà all’astrazione. Durante l’attività in laboratorio si rafforzeranno i concetti trattati in mostra. I partecipanti saranno chiamati in prima persona a ripercorrere il processo creativo dell’artista.
Joan Miró. La rassegna si terrà presso il Chiostro del Bramante a Roma dal 16 marzo al 10 giugno 2012.
Era da molti anni che Roma non ospitava una rassegna esaustiva dell’opera di Joan Miró (1893-1983), il grande artista catalano che lasciò un segno inconfondibile nell’ambito delle avanguardie europee. La mostra presenta oltre 80 lavori mai giunti prima nel nostro Paese, tra cui 50 olii di sorprendente bellezza e di grande formato, ma anche terrecotte, bronzi e acquerelli.
La curatrice è María Luisa Lax Cacho, ritenuta a livello internazionale tra i maggiori esperti dell’opera di Miró, la quale ha voluto illustrare l’ultima fase della produzione della lunga vita dell’artista, quando egli finalmente concretizzò a Maiorca nel 1956 un suo grande sogno: un ampio spazio tutto suo, dove lavorare protetto dal silenzio e dalla pace che solo la natura poteva offrirgli. In occasione della mostra lo studio tanto desiderato da Miró sarà scenograficamente ricostruito all’interno degli spazi espositivi.