Teatro di Ostia Antica: Estate 2012
Nel cartellone dell’estate 2012, Ostia Antica presenta alcuni spettacoli particolarmente adatti ad un pubblico giovane per il loro carattere didattico che saranno eseguiti dai giovani professionisti delle Scuole di Musica e di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma. Gli spettacoli avranno un biglietto unico a € 10,00
TEATRO DI OSTIA ANTICA ESTATE 2012 PROGRAMMA - SPETTACOLI ORE 21:00
Compagnia Castalia VINCENZO M. BATTISTA – UGO CARDINALI ROCCO MILITANO – FABRIZIO PASSERINI MOSTELLARIA (La commedia del fantasma) di Plauto venerdì 6 luglioUno dei capolavori della commedia classica, in cui esplode la forza dirompente dei personaggi: popolari, colorati, caratterizzati sino all’estremo. Maschere che valicano i secoli, modelli senza tempo. Uno spettacolo divertentissimo, adatto al pubblico di ogni età.
DANIELA MAZZUCATO – MAX RENE’ COSOTTI ELIO PANDOLFI – MARCO SCOLASTRA
GRAN GALA’ DELL’OPERETTA sabato 14 luglio Dalla Vedova Allegra alla Duchessa del Bal Tabarin, dal Cavallino Bianco a Cin-Ci-Là, le arie più note del repertorio operettistico nell’interpretazione di quattro grandi maestri.
“OSTIA ANTICA RAGAZZI” SCUOLA DI BALLO
TEATRO DELL’OPERA DI ROMA martedì 17 luglio diretta da LAURA COMI *(vedi nota) MDA – Teatri di Pietra
ERNESTO LAMA - SEBASTIANO TRIGALI RICCARDO DIANA - CINZIA MACCAGNANO
ECUBA di Euripide giovedì 19 luglio regia e coreografia di AURELIO GATTI
Tragedia anomala, perché divisa in due parti con la protagonista nella doppia veste di madre addolorata e vendicatrice improbabile: il dualismo di Ecuba esprime la prostrazione davanti al potere, il senso di sgomento prima e di rivolta poi. Un insieme di 25 artisti fra danzatori, cantanti ed attori.
Neraonda PAOLO TRIESTINO – NICOLA PISTOIA
ELISABETTA DE VITO BEN HUR di Gianni Clementi sabato 21 luglio
regia NICOLA PISTOIA Commedia in cui si affronta il tema dell’immigrazione e del razzismo in modo nuovo e brillante: l’autore riesce a presentare una straordinaria attualità in maniera semplice, suscitando nel pubblico momenti di profonda riflessione, ma anche di grande ilarità.
Argot Produzioni PAMELA VILLORESI
MASSIMILIANO FRANCIOSA - RENATO CAMPESE MEDEA di Euripide giovedì 26 luglio
regia MAURIZIO PANICI Tragedia che ci riporta donne di oggi. Medea, infatti, è la prima donna a mettere in discussione i rapporti tra uomo e donna, evidenziando una situazione di forza, contestando l’esistente, lasciando intravedere nuove possibilità. Per la prima volta in una tragedia, il conflitto non è fuori, ma dentro il personaggio.
Compagnia Almatanz RAFFAELE PAGANINI
SERATA DI GALA venerdì 27 luglio coreografie LUIGI MARTELLETTA
Il nostro ballerino più famoso ripercorre la sua carriera, presentando i momenti coreografici più belli che hanno contribuito al successo in tutto il mondo: dal tango al sirtaki, fino ai più difficili passi a due: una serata che vede Raffaele Paganini accompagnato da dieci bravissimi ballerini. MASSIMO VENTURIELLO
PSEUDOLUS di Plauto sabato 28 luglio Regia di CRISTIANO ROCCAMO
Pseudolous, dal latino “il bugiardo”, è una delle commedie meglio riuscite in cui Plauto si identifica in maniera molto forte nel carattere del protagonista. “OSTIA ANTICA RAGAZZI”
CONCERTO DELL’ORCHESTRA GIOVANILE TEATRO DELL’OPERA DI ROMA domenica 29 luglio
diretta da NICOLA PASZKOWSKI *(vedi nota)
YOUNG RUSSIAN BALLET GALA’ martedì 31 luglio Le più belle coreografie del repertorio classico
Dal Lago dei Cigni alle danze popolari russe, da Giselle al Don Chisciotte, i giovani interpreti della Suola Russa in una magica serata sulle note di Tchaikovsky, Prokofiev, Minkus e tanti altri. Compagnia Lavia-Anagni
ROMEO E GIULIETTA di W. Shakespeare mercoledì 1 agosto regia ANDREA BATTISTINI
Una figura di donna bendata… una grande parete che chiude il proscenio. Tulles, veli, colori, colonne d’ombra… e poi tamburi, grida, suoni. I fatti esistono, il tempo scorre, il gioco impazzisce: la più grande storia d’amore di tutti i tempi affascina sempre. Mistras – MDA
ELISABETTA POZZI - HAL YAMANOUCHI CARLOTTA BRUNI - ROSA MERLINO CASSANDRA o del tempo divorato venerdì 3 agosto
da Omero, Eschilo, Euripide, Seneca, Baudrillard Figura tra le più enigmatiche e fragili del mondo classico, Cassandra incarna la consapevolezza solitario del percepire l’imminente e l’impotenza a comunicarlo.
——————————————————————————————- tutte le info su http://www.ostianticateatro.it/