One Life: un inno alla vita per salvare il cuore verde dell’Africa
Non occorre andare troppo lontano con la fantasia per trovare qualcosa che possa ancora stupirci. Basta fermarsi un attimo, rallentare i ritmi, i tempi, ed osservare il mondo che ci circonda.
One Life , il film documentario della BBC, racconta - con semplicità – la vita dei nostri “coinquilini” del Pianeta Terra. E lo fa con una tecnica straordinaria e con stupefacenti riprese, con un ritmo calmo e rilassante – affidato, nella versione italiana, alla voce di Mario Biondi - in grado di assecondare la curiosità senza cedere alla tentazione di creare suspance, dissetando e sfamando con garbo la voglia di sapere e di vedere. Così, le telecamere della BBC Earth Films, si infilano nel segreto della vita della rana “punta di freccia” che trasporta uno alla volta i suoi piccoli in un luogo sicuro dove i girini possono crescere e trasformarsi, nutrendoli con le uova non fecondate. Le spettacolari riprese dall’alto, poi, svelano il mistero dei cerchi di fango che i delfini “disegnano” nell’acqua costringendo così i pesci ad uscire verso l’alto e a finire nelle loro bocche.
Con la regia di Michael Gunton e Martha Holmes, One life rappresenta una svolta epocale nel modo di fare i documentari sugli animali: 84 minuti di intensa vita celebrata dalla nascita alla lotta per la sopravvivenza alla ricerca del partner con inimmaginabili riti di corteggiamento e danze d’amore. A questo film il WWF Italia affida la campagna Green Heart of Africa per salvare il Bacino del Congo, il secondo polmone verde del mondo dopo l’Amazzonia, deforestato a ritmo di 700.000 ettari l’anno da tagli illegali, costruzioni di infrastrutture e attività minerarie. La varietà di ecosistemi presenti , tra cui fiumi, foreste, paludi e cascate, pullula di molteplici forme di vita e rende il Bacino del Congo una delle più importanti aree di natura incontaminata rimaste sulla Terra
I progetti del WWF possono essere sostenuti da tutti www.wwf.it/greenafrica