Viasat: un satellite per amico
Il satellite potrà aiutare a controllare bambini ed anziani. Un piccolo trasmettitore tascabile potrà aiutare nella sorveglianza dei bambini, o permetterà di individuare e raggiungere un parente anziano colpito da malore o comunque in difficoltà . La novita’ tecnologica, ‘ sara’ pronta tra non molto’ annuncia Domenico Petrone, presidente di Viasat, l’azienda leader in Europa nel settore dei sistemi di sicurezza satellitare, a margine della presentazione della Guida alla Sicurezza 2006.
‘Stiamo lavorando a questo progetto in grado di soddisfare il grado di sicurezza sempre maggiore che viene richiesto dalla nostra societa’ -spiega Petrone- Si tratta di un piccolo trasmettitore che entra in una tasca e se attivato con un pulsante trasmette un sms ad un telefonino. In questo modo si potra’ immediatamente conoscere da dove proviene il segnale con precisione e rintracciare la persona in difficolta'’.
 Â
La tecnologia può fare molto per aiutare i minori o le persone anziane che possono aver bisogno di aiuto. L’etica e la morale – nonché il diritto alla privacy – non sono escluse, però, dall’analisi dell’applicazione di questi nuovi strumenti. Perché il controllo e la sorveglianza restino relegati ai casi di effettivo bisogno e non diventino “strumentoâ€? di ansia per quei genitori che – come già succede con i figli adolescenti legati sempre più da un cordone ombelicale fatto di fibre ottiche – hanno difficoltà a lasciare liberi i loro figli.Â
Se i genitori si trovano ad affrontare problematiche sempre più difficili, le aziende possono essere un valido sostegno proponendo prodotti che aiutano ad affrontare queste problematiche. L’ansia e la paura, però, non possono e non devono diventare strumenti di marketing.