La storia vista dalla parte dei bambini
Chris Brazier
Una storia del mondo
Come non ce l’avevano mai raccontata
Edizioni Sonda
pp. 214 - € 14,50
collana «Manuali Educativi», n. 13
Con una introduzione pedagogica di Antonio Nanni e Claudio Economi.
Con una prefazione di Enzo Santarelli e William Beina
Il libro di Chris Brazier è una sfida al mondo della scuola, alla quale si rivolge offrendo suggerimenti didattici, schede e percorsi di lettura utili per gli insegnanti di storia e di lettere.
Nel mondo anglosassone questa breve “storia del mondo�? ha avuto notevole successo per la sua visione pacifista e riformatrice.
Diversamente da altri volumi storici che si soffermano sui dettagli di un singolo periodo e non si arrischiano a fornire visioni d’insieme, Chris Brazier si muove con disinvoltura dalle fangose origini dei primi organismi, fino alle sbilanciate relazioni di potere del Ventunesimo secolo.
L’autore insiste sul fatto che dovremmo staccarci dalle interpretazioni e narrazioni eurocentriche, per avere una visione maggiormente allargata sulle vicende del mondo e pretende che la storia delle donne e quella dei bambini acquistino una posizione centrale.
Ci ricorda continuamente che molte epoche e culture sono state caratterizzate da forti ineguaglianze: la specie umana ha affrontato questo problema lucidamente solo agli inizi del Ventunesimo secolo.
Straordinaria la sua capacità divulgativa, che rende appassionanti le vicende dei popoli più sconosciuti, e lascia precisa sensazione di aver capito perché le cose sono andate in quel determinato modo.
L’autore
Chris Brazier è nato nel 1956. Dal 1984 è direttore di «New Internationalist», una rivista inglese indipendente impegnata sul fronte dello sviluppo e della giustizia.
Ha pubblicato numerosi saggi riguardanti i paesi del Sud del mondo e il conflitto latente, ma periodicamente armato, con i paesi occidentali.