Ritiro giocattoli pericolosi
Dopo l’Australia, anche gli Stati Uniti ritirano dal mercato il Bindeez. La casa produttrice, l’australiana Moose Enterprise, accusa i produttori dislocati fra Cina ed Hong Kong di aver usato materiali pericolosi per il gicattolo. Se ingeriti, i grani che compongono il gioco si trasformano in GHB, elemento chimico che compone il principio attivo di molte droghe sintetiche.
Il Bindeez, denuncia la stessa casa produttrice, contiene una droga potenzialmente mortale.
In un comunicato ufficiale, la Moose ha dichiarato di aver volontariamente ritirato il gioco dal mercato, perché contiene butanediolo, potenzialmente mortale, ed ha annunciato l’apertura di un’inchiesta per stabilire la responsabilità dell’errore.
Intanto, le autorità italiane stanno ritirando dal mercato l’ennesimo gioco della Mattel con marchio Fischer Price commercializzato in Italia col nome “La casa” :”il rubinetto si potrebbe staccare e i 2 ganci che lo ancorano al gioco potrebbero essere ingeriti. Stesso rischio per le lancette di un orologio che è parte dello stesso gioco”, destinato a bambini fino a 3 anni.
Sul sito della Mattel c’è l’ elenco dei prodotti ritirati dal mercato e l’invito a contattare il Numero Verde. 800113711
Richiamo prodotti del 14 Agosto 2007
1. Mattel Playsets con calamita
Richiamo prodotti del 5 Settembre 2007
5. Locomotiva trasporto merci GeoTrax di Fisher Price
Richiamo prodotti del 6 Novembre 2007
6. La Casa Laugh & Learn di Fisher-Price
|
|||