ZOOCHRISTMAS 2011
Durante le Vacanze di Natale torna Zoochristmas la proposta dei campi invernali al Museo di Zoologia per vivere “Un Natale da scienziato” ed osservare, provare e sperimentare, in modo originale e appassionante, il curioso e singolare lavoro degli eccentrici scienziati del Museo: Dr. Sauro, Dr. Forest, Prof.ssa Magma e la novità di quest’anno Dr. Gatta, il misteriorso ed enigmatico Tassidermista.
Infine il 6 gennaio, in occasione della Befana, è in programma un evento speciale per le famiglie, per terminare le vacanze in compagnia della Scienza Divertente al Museo di Zoologia.
Per ognuno degli incontri, c’è la possibilità di scelta tra la giornata intera (8.30 - 16.30) o la mezza giornata (8.30 - 12.30).
Un Natale da Scienziato
- 27 Dicembre 2011 - Un giorno da Biologo Marino: il “Dr. Pinna” ci guiderà nella barriera corallina sulla rotta di squali, coralli e stelle marine per scoprire i segreti degli abissi e dei suoi abitanti.
- 28 Dicembre 2011 - Un giorno da Paleontologo: insieme al “Dr. Sauro” esploriamo i fossili del passato per scoprire i segreti di animali ormai estinti e del loro mondo scomparso
- 29 Dicembre 2011 - Un giorno da Tassidermista: il “Dr. Gatta” ci svelerà i segreti della misteriosa arte della tassidermia, per scoprire come si preparano e si conservano gli animali esposti in museo
- 30 Dicembre 2011 - Un giorno da Zoologo: Il “Dr. Nature” ci guiderà alla ricerca di tracce, impronte e scheletri per identificare e raccogliere informazioni … sugli animali del museo e conoscerli come un vero zoologo
- 2 Gennaio 2012 - Un giorno da Entomologo: Seguiamo il “Dr. Fly” in un’avventura a 6 zampe usando microscopi, lenti e pinzette per conoscere più a fondo il misterioso mondo degli insetti.
- 3 Gennaio 2012 - Un giorno da Microbiologo: Con la “Dr.ssa Funginus” andremo a caccia di muffe, batteri e protozoi, usando lenti e microscopi per scoprire misteriosi e invisibili organismi che fanno parte della nostra vita quotidiana.
- 4 Gennaio 2012 - Un giorno da Botanico: Insieme al “Dr. Forest” per esplorare boschi e foreste e conoscere meglio il mondo delle piante scoprendo i laboratori segreti nascosti in fiori, foglie e semi.
- 5 Gennaio 2012 - Un giorno da Vulcanologo: Con la “Prof.ssa Magma” entreremo nella bocca del vulcano per esplorare da veri scienziati “le viscere” della terra, provocare un’eruzione e scoprire cosa avviene sotto la crosta terrestre.